La famiglia Bellandi è lieta di annunciare l’avvio di una nuova attività: è infatti ultimata la ristrutturazione della cantina all’interno del Castello di Ghivizzano, che verrà utilizzata per l’affinazione del Prosciutto Bazzone Presidio Slow Food e la stagionatura dei formaggi locali.
L’iniziativa è avvenuta nel contesto del progetto GA.BRO, finanziato dal GAL MontagnAppennino nell’ambito del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE TOSCANA (PSR) 2014-2020 e della STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO LOCALE (DGRT 1243/2016).
La nuova realtà arricchisce ulteriormente la galassia produttiva della Mediavalle e Garfagnana e conferma la volontà della famiglia di investire sul territorio che ama e in cui crede.
Questo nuovo Progetto Integrato di Filiera ha lo scopo di rafforzare l’economia del territorio, realizzando non solo nuovi centri di commercializzazione, ma anche quello di potenziare le logiche di filiera corta e di mercato locale in un’ottica di abbattimento dell’impatto ecologico.
Puntando su percorsi produttivi a ciclo chiuso, sul riutilizzi in allevamento dei sottoprodotti di lavorazione, aumentando la superficie agricola utilizzata e puntando sulla qualità del prodotto locale, ci si pone l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita economica sostenibile per il territorio.
Creare una nuova rete di sinergie nella nostra terra, significa anche potenziare l’offerta turistica, rendendo la Mediavalle e la Garfagnana mete sempre più attrattive.
Lascia un commento